mercoledì 28 maggio 2014

Estate in Cina (2011) - Pechino

Articolo di: Ataru Moroboshi


Sono mesi che mi riprometto di dare informazioni forse utili, o curiosità, o anche semplicemente fotografie per descrivere quello che per me rappresenta la parte più interessante di questo pianeta, l'ASIA, partendo dalla Cina per poi passare ad altri paesi del sud-est asiatico, senza dimenticare quello da me più amato e visitato, il magnifico Giappone (link 1 Tokyo, link 2 Ebisu).



Cominciamo col Tempio di Confucio, edificato nel 1306 a est dell'Università Imperiale.












  

















La  porta di ingresso è uno splendido primo impatto con questo stile architettonico, davvero pregevole. Era inoltre impreziosita dalla angolazione dei raggi del sole al tramonto, in un cielo insolitamente (per Pechino) azzurro, e dal silenzio, cosa rara in tutte le città cinesi, dovuto alla chiusura in atto.













Secondo tempio di Confucio, il più grande di tutta la Cina.
Bellissima, soprattutto al tramonto (occhio, chiusura alle 18 in punto), la SALA DELLA COLLEZIONE DEI MIGLIORI, proprio al centro del tempio e costruita nel 1411 durante il periodo dei Yongle della dinastia Ming.

















Le foto più classiche e banali in assoluto: la grande muraglia a nord di Pechino.














La nebbia vince sul mattone, anche in pieno Agosto!







 
La muraglia è si immensa e spettacolare, ma è anche molto, molto faticosa!

La storica, immensa e sempre nebbiosa piazza Tienanmen. La vastità è tale da renderla poco godibile o fotografabile, con l'obiettivo in possesso (Canon 15-85 mm)

L'eco di un recente passato sembrerebbe così lontano se non vi fossero le parate mattutine e serali.Paiono ricordare cosa fosse pochi anni prima questo paese, passato in un soffio dal comunismo al capitalismo più sfrenato.


Peccato anche per le innumerevoli telecamere, come dire, già si è sempre in mezzo a centinaia di persone, in più anche sorvegliati ....
































Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.