sabato 28 giugno 2014

Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD, front-focus

Scritto da: Ataru Moroboshi

Dopo un anno di risparmi, letture di recensioni, forum e discussioni a mazzi di 6, mi sono deciso a comprare su Amazon.it (offertona a 937 euro) l'obiettivo considerato uno dei migliori "tuttofare" per reflex full frame (ff), il Tamron 24-70mm, ad apertura fissa f2.8, con motore ultrasonico e con stabilizzatore. 
Immagine presa dal sito Juza-photography

Io posseggo una Canon 60D, ovvero una APS-c, perciò non può essere un tuttofare, perchè per via del fattore crop (x 1.5) perdo tutto il lato wide, partendo da ben 36 mm. Ma le focali impiegate nel mio modo di fotografare e la prospettiva di passare prima o poi a una ff, mi hanno fatto fare comunque l'acquisto.



Tutto ciò che dicono su questa lente è vero:
- restituisce colori reali, perfetti.
- sfocato (bokeh) impressionante,
- motore ultrasonico per la messa a fuoco velocissimo e silenzioso, mai in difficoltà a catturare un oggetto, nemmeno in condizioni sfavorevoli di luce,
- stabilizzatore fantastico,
- costruzione solida, e pesante,

BUT

fra le caratteristiche famose di casa Tamron, vi è anche un controllo qualità migliorabile, che lascia andare in vendita esemplari che soffrono di front-back focus.

E' il mio caso!
Alcuni esempi ottenuti all'arrivo dell'obiettivo.
Prima foto di controllo, mi sembra subito che metta a fuoco 1-2 cm più indietro del dovuto (front-focus), ovvero, nell'immagine sottostante, dal titolo del paragrafo anzichè dal dito.

Classica prova del metro, con fotocamera su cavalletto, posto a 45° esatti e puntando in fuoco automatico il numero 66. Con foto così piccole, poco si apprezza, ma decisamente sono più a fuoco i numeri 65 e 64.

Si, la Santal mi paga per la pubblicità....MAAAAGAAAARI! Messa a fuoco sul tappo, si osserva invece perfettamente definito e "staccato" dallo sfondo il corpo della bottiglia.

Messa a fuoco sul paraurti delle macchinine, nelle 3 foto.
 

Messa a fuoco sui petali a me più vicini, invece vengono a foto le gemme!


Punto gli occhi e ...non viene a fuoco NULLA! Questa è probabilmente la sola foto errata.

Messa a fuoco sulla T a destra:

Punto la zona a maggior contrasto, i bordi scuri della zigrinatura, ma chiaramente la profondità di campo evidenzia una zono alcuni cm indietro.
 Baffi di Hello Kitty, ma viene a fuoco il naso.

Fuoco sul 25°, non male:

 Fuoco sull'inizio dello stelo, viene invece bene l'apice del fiore!

Fuoco sui primi petali:

Punto il corpo centrale, viene a fuoco il bordo superiore.

Punto il bordo superiore, viene a fuoco quello posteriore!

E ora una rassegna di foto in cui la scelta del punto esatto di messa a fuoco non ha creato grossi problemi, dato il tipo di soggetto:


Questa è la mia preferita....MAGICO BOKEH:

Quando ancora la si poteva tifare ;)

Un mio concittadino è un FOTTUTO GENIO!



Bene, valutati i limiti del modello che mi era capitato, ho approfittato del leggendario servizio di Amazon, rispedendoglielo e ottenendo il rimborso completo. Purtroppo non era disponibile la sostituzione, ed ora dovrei ricomprarlo, ma il prezzo è subito salito a 990 euro.
Sarà meglio rifletterci o attendere il fantomatico Sigma 24-70mm f 2.0, forse in uscita a settembre...sempre che non resti un rumor!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.