sabato 19 luglio 2014

SOC GX-59 Daltanious

Scritto da: Ataru Moroboshi

Galleria di foto della ristampa di uno dei più bei SOC Bandai prodotti.
In rete si vocifera che questo sia più un restock che non una vera ristampa del prodotto uscito appena nel 2011. Questo perchè i due prodotti sono perfettamente identi, in ogni verniciatura, dettaglio e si....anche nei difetti

Il modello è imponente, soprattutto se fotografato dal basso ( :) ), pesante e fa una bellissima figura accanto a SOC di dimensioni simili, come il Daitarn III.
Forse nelle proporzioni hanno sbagliato un poco le gambe, lunghe sotto l'articolazione del "ginocchio", corte sopra e certamente le braccina, ma si sa, Daltanious è un componibile tirchiotto.

Non sono un purista della ZAMA e per me la quantità di metallo presente è più che sufficiente, mentre molti hanno lamentato una carenza in tale modello. Trovo che se ci si debba lamentare il bersaglio siano le plastiche, ovvero la colorazione in pasta, non sempre degna della controparte metallica, come ad esempio il corpo di Beralios, dall'apparenza molto giocattolosa (ma va!)

Alcuni dettagli potevan esser più curati, come le viti a vista ed il foro sulla schiena del leoncino, cui si può agganciare il lanciamissili, ma che rimane esposto senza, sia in versione animalesca sia in configurazione Daltanious.

La trasformazione è bella e solida, ma è indubbio che sottoponga i singoli mezzi alla quasi certezza di rigature; questo è un limite progettuale che a molti potrà far detestare questo SOC.
Io l'ho assemblato una sola volta e ora sono appagato!


Infine l'articolazione delle caviglie, "originalissima" e solida, ma che oltre ad avere un evidente limite estetico (il corpo sembra fluttuare sui piedi, letteralmente) non permette molti gradi di libertà/posabilità al robot. Allora perchè farla così? Mi spiego, uno può accettare un compormesso antiestetico al fine di ottenere una posabilità ottima, ma in questo caso il gioco non vale la candela.




Descritti i limiti, ora non resta che godersi i pregi, evidenti nelle foto.






 Confezione immensa e ricca di immagini.


































E' proprio ora che i componenti si uniscano....







QUi mi ricorda troppo un Megazort della serie Power Ranger!! E non è mai un complimento :)

Messa a fuoco sul volto:
Messa a fuoco sul muso :)





1 commento:

  1. E' orribile, spero di non doverlo mai vedere dal vivo, se non attaccato alla mano di un bimbo di tre anni mentre lo fa a pezzi. :-)
    L'unica maniera di creare un modellino del Daltanious gradevole sarebbe quella di ridisegnare il soggetto da zero e discostarsi anni luce dall'originale... :)))

    RispondiElimina

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.