giovedì 4 giugno 2015

Definizione di felicità




Scritto da Estrolucente

Nel lungo fine settimana passato, stavo leggendo alcune pagine di un autore islandese che adoro, e di cui sicuramente parlerò qui in seguito, diffusamente (Arnaldur Indriðason, il signore effigiato qui sopra, secondo me il Georges Simenon dei giorni nostri).
Il pensiero mi si è soffermato su una sua frase in cui parlava della ciclicità dei nostri stati d’animo.
Sarebbe lungo spiegare il percorso mentale che ne è seguito. Sono nate alcune riflessioni che volevo condividere qui, e per farlo mi limito a ricopiare fedelmente gli appunti che ho fissato sul piccolo quaderno che mi accompagna sempre.


Ogni cosa che ci riguardi è ciclica.
Il mantenimento di uno stato qualunque significa immobilità.
E’ chiaro che non si può cercare lil mantenimento di uno stato qualsiasi.
I punti di equilibrio possibili sono due.
Il primo coincide con il livelle energetico più basso, e sarebbe in effetti un punto di equilibrio stabile, ma evidentemente inaccettabile.
Oppure corrisponde al punto energetico massimo, idealmente perseguibile, ma in questo caso l'equilibrio sarebbe inevitabilmente instabile.
Immaginare una forma d’onda, una sinusoide, ed una pallina che la percorre.
Sul fondo dell’onda la pallina sta ferma.
Sulla cima dell’onda potrebbe stare ferma in assenza assoluta di perturbazioni.
In ogni altro punto la pallina corre.
Quindi l’immobilità è semplicemente impossibile, quando non è indesiderabile.
L'alternanza di stati energetici fornisce in ogni istante la certezza di poter raggiungere l'apice (e questo è già sufficiente a fornire un senso complessivo all’esistenza), e allo stesso tempo permette di scongiurare la stabilità dell'unico stato non desiderabile.
Tuttavia possiamo immaginare un sistema interiore complesso, in cui lasciare interagire cicli diversi, e possiamo immaginare di essere capaci di camminare costantemente sulle creste d'onda di onde diverse, vivendo di volta in volta in un ciclo piuttosto che in un altro, polarizzando la nostra attenzione su tutti i punti di equilibrio instabile, così da vivere costantemente nell'equilibrio instabile del nostro Essere.
E quello che succede quando ci si innamora, ad esempio.
Si diventa funamboli dei propri cicli interiori.

Credo di avere trovato la (mia) definizione di felicità.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono per nulla d'accordo.
      Se facciamo dipendere la nostra felicità da ciò che "il mondo" è disposto a concederci, siamo già sulla strada buona per essere infelici.
      Ciao

      Elimina
  2. Che bello, il nostro primo spammer...

    RispondiElimina

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.