giovedì 19 marzo 2015

Cina - Datong e le 53 grotte di Yungang Shiku

Scritto da: Ataru Moroboshi

Di Datong ho già parlato (qui), ma delle famose grotte di Yungang Shiku (雲崗石窟, Yúngāng Shíkū) nelle sue vicinanze, comodamente raggiungibili in pochi minuti di automobile, ho solo accennato.

Trattasi di un famoso ed antichissimo complesso buddista, risalente a circa 1500 anni fa, nelle cui cavità sono collocate più di 51000 statue raffiguranti il Buddha, molte minuscole, alcune enormi.
Per una dettagliata descrizione della storia del sito, rivolgetevi a Wiki (qui); a me interessa lasciare un ricordo del percorso in forma di fotografia e spendere due parole sul centro turistico che vi sta sorgendo o che ormai sarà terminato.

Lasciata l'automobile questo è ciò che vi si presenta: vi aspettate monti e grotte e vi ritrovate una immensa biglietteria dentro un enorme e recentissimo edificio, foto in basso. Perchè?




Perchè esattamente come sta capitando alla città di Datong, il governo cinese qui ha investito grandi capitali economici ed umani, nella costruzione di ingressi, piazze, templi, pagode e statue che un turista si aspetterebbe di trovare in un lungo tour nella "Cina antica"....solo che qui sono comodamente raggruppati ... e non sono antichi!

A molti potrà andar bene, a me invece ricorda Gardaland.
Ecco il primo monumentale ingresso.



Il gioco prospettico creato da queste colonne è incantevole e mi ha ricordato il millenario tempio di Karnak, in Egitto. Ottimo modo di indirizzare la folla verso la vicina piazza....



...ancora un ponte da attraversare e saremo alle grotte...
....ci siamo quasi....

....che belle statue in legno, ancora da dipingere!

Persino la Pagoda sa di nuovo e preassemblato...la pagoda IKEA!

Rimane pur sembre un ottimo esempio di artigianato locale §:-)

E finalmente, in questo sito storico si comincia a vedere qualcosa che risalga a più di un mesetto fa...


Da qua in poi è un alternarsi di luce ed oscurità, scompare l'odierno e compare il realmente antico.






Notate le proporzioni...le persone sulla sinistra:


Difficilmente potrà lasciare indifferente qualcuno.


Assieme al tempio sospeso, queste grotte sono realmente un valido motivo per farsi 6 ore di treno da Pechino e giungere sino alla città di Datong. Poche cose in Cina non mi hanno fatto percepire il senso di farlocco, di creato ad hoc per i turisti e questi due esempi primeggiano su tutti....centro turistico escluso, of course!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non è una democrazia. Gli amministratori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi commento secondo il loro insindacabile giudizio.